Per smettere di fumare
Seguici>>
Benefici dello smettere di fumare
“Entro 2-12 settimane la circolazione del sangue migliora così come le funzioni polmonari. Entro 1-9 mesi diminuiscono la tosse e il respiro corto. Entro un anno il rischio di infarto diventa la metà di quello di un fumatore. Entro 5-15 anni dopo il rischio di ictus diventa uguale a quello di un non fumatore.”
Fonte: Ministero della Salute
Smettere di fumare aumenta le possibilità di vivere una vita più lunga e più sana. I benefici si sentono fin dal giorno in cui si smette. Non solo inizierete a risparmiare denaro, ma sperimenterete una riduzione del rischio di:
· malattie cardiache
· ictus
· malattie vascolari
· malattie respiratorie
· tutta una serie di tumori
L'aspettativa di vita sarà maggiore e si noterà un miglioramento dei sintomi delle malattie legate al fumo, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Smettere di fumare può aiutarvi a vivere appieno la vostra vita. Vi sentirete più in forma e più capaci di partecipare all'attività fisica. Questo, a sua volta, può giovare alla salute e al benessere mentale.
Risparmiare denaro
Il fumo è costoso e i prezzi continueranno a salire. Secondo dei sondaggi, un fumatore “comune” consuma circa 5.000 sigarette ogni anno – che corrispondono a circa 250 pacchetti – per cui la spesa arriverebbe ad un ammontare di circa 1300 euro.
Smettendo di fumare, si può spendere il denaro risparmiato in un premio per se stessi.
Benefici per la salute
Anche se il fumo nuoce gravemente alla salute, una volta smesso il corpo inizia a ripararsi.
Nel giro di pochi giorni si noterà:
· un calo della frequenza cardiaca
· i livelli di monossido di carbonio e ossigeno nel sangue tornano alla normalità (come per chi non ha mai fumato)
· il miglioramento del senso del gusto e dell'olfatto
Nel giro di qualche settimana si otterranno i seguenti benefici:
· riduzione del rischio di morte improvvisa per attacco cardiaco
· miglioramento della funzione polmonare
· meno tosse e respiro corto
· riduzione degli attacchi d'asma gravi
Nel giro di qualche mese sperimenterete:
· un miglioramento dei sintomi della bronchite cronica (catarro, respiro affannoso, mancanza di fiato)
· minor rischio di ulcere
I benefici entro un anno dalla cessazione dell'abitudine includono:
· rischio di malattia coronarica (CHD) ridotto della metà
· miglioramento della funzionalità polmonare nelle persone con BPCO lieve o moderata.
Oltre ai benefici immediati e a lungo termine per la salute, ci sono molte altre buone ragioni per smettere di fumare.
Prevenire i danni agli altri
Smettere di fumare può aiutare anche la salute di amici e familiari.
Fumo passivo
Smettere di fumare significa non danneggiare più gli altri attraverso il fumo passivo. Ne beneficiano in particolare i neonati e i bambini, che sono a rischio di:
· morte improvvisa e inaspettata nella prima infanzia (SUDI)
· malattie e infezioni respiratorie e del torace
· riduzione della funzionalità polmonare, malattie dell'orecchio medio e attacchi d'asma
Fumo e giovani
Smettere di fumare significa ridurre le probabilità che i vostri figli diventino fumatori. I bambini che vivono con genitori o altre persone che fumano hanno molte più probabilità di iniziare a fumare a loro volta.
Fumo e gravidanza
Il fumo danneggia il bambino non ancora nato. Smettere di fumare riduce il rischio di danni durante la gravidanza.
Puoi avere una consulenza di esperti rivolgendoti al telefono verde contro il fumo 800 554 088 (presente sui pacchetti di sigarette) , un servizio nazionale anonimo e gratuito, promosso dall’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
Consigliamo vivamente una alimentazione corretta, completa ed equilibrata abbinata a necessaria integrazione con prodotti di qualità e di origine prevalentemente vegetale.
Juice plusLa nostra mission non esclude il suggerimento di prodotti e fornitori selezionati prevalentemente nel settore dei preziosi integratori alimentari. Pubblicizzarli in buona fede produce una piccola commissione che sostiene questo progetto redazionale, nel caso acquistiate i prodotti direttamente sul sito dell'azienda cliccando sui nostri link.
Beneficia della consulenza gratuita sui prodotti Juice plus.All'interno della scheda prodotti juice plus trovi anche un link cliccando sul quale puoi entrare in contatto con uno dei partner ufficiali juice plus che sarà felice di offrirti consulenza gratuita su programmi alimentari salutari e benefici avvalendosi di specialisti medici e nutrizionisti.
Risparmia grazie alle offerte speciali.I consulenti partner Juice plus saranno lieti di illustrarti tutte le possibilità di acquisto ed offerte speciali in corso e future. Clicca sul link all'interno della scheda prodotti per avviare una conversazione whatsapp o chiedere informazioni.